Smart & engaged team

Attività di team building aziendale

Team Building

“Si può scoprire di più su una persona in un’ora di gioco, che in un anno di conversazione” – Platone

Gli elementi che caratterizzano un percorso formativo esperienziale (outdoor training) sono la sperimentazione attiva, la riflessione e la generalizzazione.

Metodologia

Sperimentazione

Vivere l’esperienza in un ambiente sperimentale guidati da uno specialista e accompagnati da un tutor (Osservazione strutturata, scatti fotografici, costruzione di significati “metafore”).

Riflessione e generalizzazione

Accompagnare i partecipanti a traghettare l’esperienza vissuta all’interno del contesto organizzativo attraverso l’utilizzo della tecnica delle metafore.

Tipologie

Escape room

Uscire insieme dalla stanza

Per recuperare in tempo utile la chiave che consentirá l’uscita è necessario affrontare una serie di prove e rompicapi, contando sulla complicità, sull’ascolto reciproco e facendo leva sul pensiero laterale: insieme “out of the box”!

Improvvisazione teatrale

Conoscersi all’improvviso

Come nelle migliori rappresentazioni teatrali, stare sul palcoscenico richiede rispetto dell’altro, dei suoi tempi, dei suoi movimenti e dei suoi dialoghi. Imparare a conoscersi e rispettarsi, grazie alle tecniche dell’improvvisazione teatrale, garantirà al team il premio Oscar!

Lego team

Costruiamo l’identità di gruppo

Costruire insieme la visione e la missione della propria azienda crea aggregazione, poterlo fare con dei mattoncini permette ad ognuno di sentirsi parte integrante e determinante del progetto.

Sail challenge

Cazzare e lascare insieme

Navigare è avventura, e coraggio; navigare è condividere progetti, sognando orizzonti lontani; navigare è conoscere le tecniche per gestire le vele e il vento, sapendo che l’elemento differenziante è la complicità e coesione dell’equipaggio.

Cooking team

Un’allegra e affamata brigata

In cucina non esistono ingredienti sbagliati, ogni componente ha il suo significato che sprigiona un’inaspettata energia se messo in giusta relazione con gli altri; la complicità all’interno della brigata rimane l’ingrediente segreto.

Boat team

Pagaiare in modo sincrono

Pagaiare tutti insieme a ritmo di colpi di tamburo, seguendo la voce del timoniere, richiede coordinamento poichè è il movimento sincrono di tutto l’equipaggio a far muovere la barca verso il traguardo.

Guida sicura

Veloci insieme e in sicurezza

Non resta che allacciare le cinture di sicurezza e premere forte sull’acceleratore consapevoli che con il supporto dei compagni di squadra saremo in grado di frenare in tempo.

Orienteering

Troviamo insieme la strada giusta

Riuscire ad orientarsi in un luogo sconosciuto, con l’ausilio di una bussola e di una mappa del territorio richiede intuito, ma soprattutto rapidità nello scegliere insieme il percorso migliore.